La panzanella è una gustosa pietanza estiva tipica della Toscana, una ricetta di derivazione contadina da consumare come piatto unico, molto semplice da realizzare.
Gli ingredienti principali della panzanella sono pane toscano, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio. Per preparare la panzanella occorre sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla in ammollo per due ore in acqua e aceto di vino bianco.
Si deve poi sbucciare il cetriolo e tagliarlo a rondelle sottili, e lavare e tagliare a pezzettini il pomodoro eliminando i semi. Dopo aver rimosso la crosta dalle fette di pane toscano, bisogna ammorbidirle con una soluzione di acqua e aceto, per poi strizzarle, farle a pezzetti con le mani e porle in un’insalatiera. Al pane andranno quindi aggiunti i pomodori, la cipolla scolata, il cetriolo e le foglie di basilico.
Tutti gli ingredienti devono essere amalgamati e conditi con olio extravergine di oliva, sale e pepe. La panzanella va fatta riposare in frigorifero per almeno un’ora, e sarà poi pronta per essere servita!
Vieni ad assaggiare le specialità estive nelle Gaming Hall Codere!
Anche d’estate, solo da Codere il gioco è divertirti!